Lauren Weisberger
Libri
"Un anello da Tiffany" di Lauren Weisberger
Titolo: Un anello da Tiffany
Titolo originale: Chasing Harry Winston
Autore: Lauren Weisberger
Traduzione: Valentina Daniele
Editore: Piemme
Collana: Bestseller
Pagine: 351
Prezzo: 11,00 euro
Anno di pubblicazione: 2008
Titolo originale: Chasing Harry Winston
Autore: Lauren Weisberger
Traduzione: Valentina Daniele
Editore: Piemme
Collana: Bestseller
Pagine: 351
Prezzo: 11,00 euro
Anno di pubblicazione: 2008
Un anello da Tiffany di Lauren Weisberger, già nota al pubblico per il bestseller internazionale Il diavolo veste Prada, è un romanzo frizzante e brioso arricchito dalle scintillanti atmosfere newyorkesi. Il libro ha riscosso un tale successo che i diritti cinematografici sono stati acquisiti da Universal Pictures.
«Dette un morso al biscotto ripensando a tutte quelle volte fino più o meno ai venticinque anni in cui aveva desiderato con tutta se stessa di vivere quella scena: il fidanzato adorante, il romantico spuntino notturno, l’appartamento pieno di tutte le cose che amava. Allora le era sembrata una cosa impossibile, o quantomeno molto remota; ora aveva tutto, ma la realtà non somigliava neanche lontanamente alla fantasia.»
Per Leigh Eisner, newyorchese trentenne dalla vita apparentemente perfetta, il lunedì è sacro. Editor in carriera in una casa editrice, fidanzata a un uomo che tutti le invidiano, vive in un appartamentino a Manhattan davanti all'Empire State Building e adora dedicare la prima sera della settimana al totale relax. Nessuno oserebbe mai disturbarla, né Russell, il fidanzato, né Adriana ed Emmy, le amiche di sempre, abituate da tempo alle sue rigidità. Ecco perché, quando proprio un lunedì sente bussare alla porta, Leigh si convince che non possa trattarsi che di un ladro e si fa prendere dal panico. Ma una figura accovacciata sul pianerottolo attira la sua attenzione: è Emmy, in lacrime, che, dopo essere stata raggiunta anche da Adriana, racconta di essere stata scaricata dal fidanzato a favore della giovane e illibata personal tranier, che lei stessa gli aveva presentato. È la goccia che fa traboccare il vaso e, tra kleenex e mojito, le amiche sanciscono un diabolico patto: dopo aver sopportato per anni i più beceri tradimenti nella speranza che il fedifrago si decidesse a compiere il grande passo, la timida Emmy dirà addio alla sua morigeratezza e per un anno, dovrà cambiare più uomini che scarpe, Mentre Adriana, grande seduttrice, dovrà imparare ad avere una relazione stabile. Leigh resta esclusa dalla gara, ma quando il diavolo ci mette la coda...
Secondo l'autorevole Publishers Weekly, con Un anello da Tiffany la Weisberger “ha raggiunto i gradini più alti del genere chick-lit”.
Gli ingredienti principali della classica “letteratura per pollastrelle”, in effetti, ci sono tutti: atmosfere alla Sex and the City, tre protagoniste sulla soglia dei trent’anni dinamiche e alla moda, con una vita sentimentale disastrata, che vivono in una sfolgorante Manhattan, e uno stile narrativo che tende a essere irriverente, in particolare, quando vengono toccati argomenti a sfondo sentimentale e sessuale. L'autrice, ex assistente personale della direttrice di Vogue America, Anna Wintour, con uno stile effervescente e vivace, che rende piacevole la lettura, riesce a catturare l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina.
Un romanzo fresco, leggero e divertente, ricco di situazioni esilaranti che ha la capacità di farsi leggere tutto d’un fiato e di appassionare. Una storia che alla spensieratezza unisce un tagliente spirito di osservazione: impossibile non riconoscersi in almeno una delle tre protagoniste.
Un libro che, attraverso il sorriso, finisce per rivelarci una parte di noi stessi.
Mi raccomando, leggetelo tenendo a portata di mano un blocco per gli appunti in modo tale da annotare i segreti di bellezza e i consigli utili per la seduzione proposti dalle tre protagoniste.
Un esempio: la lezione di make-up finalizzata ad ottenere uno sguardo luminoso che Adriana ha ereditato da sua madre, ex-modella.
Un anello da Tiffany: un sollazzo per la mente, tanto più se accompagnato da un bicchiere di moijto.
Nessun commento