"Nella terra della nuvola bianca" di Sarah Lark

Titolo: Nella terra della nuvola bianca
Titolo originale: Im Land der weißen Wolke
Autore: Sarah Lark
Traduttore: Helen Verardo
Editore: Sonzogno
Pagine: 511
Prezzo: 18,50 euro
Anno di pubblicazione: 2012

E' uscito lo scorso giugno, edito da Sonzogno, Nella terra della nuvola bianca di Sarah Lark, il primo romanzo di una saga ambientata in Nuova Zelanda che ha conquistato il pubblico tedesco, con oltre un milione di copie vendute, e da un anno è in vetta alle classifiche spagnole.

«Intorno a me ampi paesaggi di infinita bellezza, ma a tutta questa magnificenza manca un centro che porti luce e amore nella mia vita. Sì, vorrei una donna pronta a intrecciare il suo destino con il mio. Potreste essere voi questa donna?»

Londra, 1852. Due giovani donne diversissime tra loro ma accomunate da una grande senso dell’avventura e dalla passione per la libertà, si imbarcano dirette in Nuova Zelanda e ben presto stringono un’amicizia destinata a durare per sempre. Per entrambe questo è l’inizio di una nuova vita come future spose di due uomini che non conoscono ma che rappresentano per loro un sogno di emancipazione e di romanticismo. Gwyneira, di origini nobili, è promessa al figlio di un magnate della lana mentre Helen, istitutrice di professione, ha accettato la proposta di matrimonio di un contadino. Gwyneira e Helen seguono il loro destino in una terra che ha i colori e i profumi del paradiso. Ma riusciranno davvero a trovare l’amore e la felicità dall’altra parte del mondo?

Sogni, speranze frantumate, amori tormentati, vite distrutte e ricostruite sono racchiusi in questo romanzo. Nella terra della nuvola bianca è una storia grandiosa e commovente, parte di una saga di cinque volumi, non ancora pubblicati in Italia, e che in Germania ha riscosso un successo incredibile, superando il milione di copie vendute. Sarah Lark, che ha lavorato per molti anni come guida turistica in Nuova Zelanda, ambienta il suo romanzo d’esordio nella terra che l’ha sedotta.

Un racconto esteso e ben congegnato, ricco di personaggi e colpi di scena. Il libro, nonostante la lunghezza, scorre via con facilità grazie ad una prosa e a dialoghi fluidi. Le assidue e minuziose descrizioni dell’ambiente aiutano il lettore ad immaginare e ad immergersi in un paesaggio di inebriante bellezza. La scrittrice, inoltre, fornisce un’indagine psicologica dei personaggi, caratterizzando le loro motivazioni e gli stati d’animo che li contrassegnano e introducendo, lungo tutta la trama del libro, un personaggio “occulto” ma essenziale nell’economia della storia: la Famiglia. Questo escamotage permette a Sarah Lark di esaminare e approfondire tutti i vari tipi di rapporti familiari.

L’autrice tocca anche tematiche fondamentali per la psicologia femminile, come la violenza domestica, i soprusi fisici e psicologici e la differenza tra maternità voluta ed imposta, anche se in alcuni casi lo fa in modo un po’ superficiale.

Un romanzo d’evasione e d’intrattenimento, da leggere sorseggiando una gustosa cioccolata calda per chi ama il genere epico-sentimentale.

Nessun commento

Powered by Blogger.