"Quel che resta di te" di Keith Gray

Quel che resta di te di Keith Gray (Ostrich Boys nella versione inglese edita nel 2008), pubblicato in Italia dalla casa editrice Piemme, è una storia toccante e spassosa il cui filo conduttore segue il ritmo dei ricordi, vicini e lontani, legati all’adolescenza e al valore dell’amicizia.

«Penso di aver ricevuto molte delusioni dagli adulti: da genitori che non ascoltano, da insegnanti che se ne infischiano e da estranei che suppongono. Ma quello di oggi pomeriggio era stato un autentico tradimento. Era terribile pensare che Ross sarebbe rimasto deluso dal suo stesso funerale.»

Il pomeriggio a cui si riferisce Blake, voce narrante di questa storia, è quello del funerale del suo migliore amico Ross, un funerale ipocrita e deprimente che non ha reso giustizia a ciò che quest'ultimo era stato in vita. La delusione cocente scatena in Blake, Sim e Kenny, legati da anni da una solida amicizia, l’idea di dover organizzare qualcosa di speciale per il loro amico. Decidono così di rubare l’urna contenente le sue ceneri e affrontano 261 miglia per portarla in uno sperduto paesino della Scozia. Era il viaggio che Ross avrebbe da sempre voluto fare.
Inizia così un viaggio, intriso di rabbia e di risentimento nei confronti degli adulti, e di nostalgia verso l’amico perduto. Un viaggio da un treno all’altro, con incidenti di percorso, strambi incontri, lanci col bungee jumpy, bugie e scoperte sorprendenti.

Durante questo rocambolesco percorso, i tre ragazzi realizzeranno l’effetto che Ross ha avuto sulle loro vite e si confronteranno con una sconvolgente verità... Perchè nessuno di loro è mai stato davvero sincero con gli altri…

Quel che resta di te è una storia che mette a nudo con ironia ritratti realistici di adolescenti confusi e arrabbiati, incentrata su quel misterioso sodalizio di anime che è l’amicizia tra ragazzi che, diversamente da quella tra ragazze, non è caratterizzata da regali, abbracci e frasi affettuose, ma si basa sulla regola non scritta di dover fare il possibile (e a volte anche l’impossibile) per un amico speciale.

Keith Gray è uno scrittore eccezionale, che sa affrontare temi importanti con una scrittura semplice ed immediata.

Un romanzo divertente e profondo, da leggere tutto d’un fiato.

«Beh, in realtà non si può mai sapere cosa succederà, ti pare? Finché non succede, almeno.»

Quel che resta di te, Keith Gray
Piemme, 2012
pp. 294 - euro 15,00 

© Riproduzione riservata

Nessun commento

Powered by Blogger.