Laura Florand
Libri
"Ladra di cioccolato" di Laura Florand
Titolo: Ladra di cioccolato
Titolo originale: The Chocolate Thief
Autore: Laura Florand
Traduttore: Sabina Terziani
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: 10,00 euro
Anno di pubblicazione: 2012
Titolo originale: The Chocolate Thief
Autore: Laura Florand
Traduttore: Sabina Terziani
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: 10,00 euro
Anno di pubblicazione: 2012
Cioccolato: il suo profumo e il suo gusto semplicemente meravigliosi ne fanno un ingrediente capace di suscitare grandi passioni. Fin dal primo assaggio, pare che sprigioni oltre 400 aromi e di certo coinvolge tutti i sensi: in fondo il piacere della degustazione inizia ascoltando il suono deciso prodotto dalla rottura della tavoletta.
Se anche voi provate un brivido di felicità e conforto nell’assaporare una pralina o un quadratino di ottimo fondente, Ladra di cioccolato di Laura Florand, edito da Leggereditore e in libreria dal 13 settembre, è il romanzo che fa per voi.
Sullo sfondo, la città romantica per eccellenza: Parigi...
Cade Corey è la figlia del principale produttore di barrette di cioccolato americano, Sylvain Marquis è il più raffinato chocolatier di Parigi. Lei vorrebbe mettersi in affari con lui, ma lui non intende svendere la sua arte a un colosso industriale. Cade è però disposta a tutto pur di creare un nuovo prodotto dal sapore inconfondibile e raffinato, in grado di accrescere la fama del suo già popolarissimo marchio, persino di rubare le ricette dell’ostinato e affascinante chocolatier. Presto la notizia che una ladra di cioccolato si aggira per le strade di Parigi rimbalza di giornale in giornale, arrivando fino al The New York Times, portando così nuovi clienti al negozio e mettendo in serio pericolo la reputazione della donna. Ma in guerra e in amore non ci sono regole, e nonostante tutto l’attrazione fra i due non si farà attendere. Complice l’irresistibile sensualità del cioccolato... Perché se in un primo momento Sylvain sembra diffidente e scontroso, poi userà tutte le sue armi per sedurre la donna della quale si è follemente innamorato. La sua arma? Il cioccolato...
Ladra di cioccolato è un romanzo piacevole e passionale, che trascina il lettore nel mondo affascinante e irresistibile del cioccolato, conquistandolo con i sapori, i colori e gli odori di uno degli ingredienti che rendono il mondo un luogo migliore. Laura Florand unisce la bellezza di Parigi e il gusto sensuale del cioccolato, esplora la magia di questo afrodisiaco ingrediente e l’alchimia dell’innamoramento. Si dimostra, inoltre, abile nell’arte culinaria destreggiandosi in golose e accurate descrizioni delle varie fasi della preparazione di cioccolati per tutti i gusti e palati.
Lo stile è fluido e scorrevole. La trama, anche se prevedibile e scontata, risulta godibile e piacevole, coinvolgendo il lettore fino al suo epilogo – anche questo però “citofonato”. I protagonisti sono nel complesso ben delineati e risultano credibili, anche se forse stereotipati. Suscita un particolare fascino la figura di Sylvian, interesse amoroso della protagonista e maître chocolatier: il perfezionismo, la passione, l'arroganza, che si fondono così elegantemente con la sua insopprimibile urgenza di dare piacere agli altri... chi può chiedere un eroe romantico migliore di questo?
Se siete anche voi dell’idea che il dolore e la gioia si affrontino meglio facendosi accompagnare da un raffinato e gustoso cioccolato, questo è un romanzo che non potete assolutamente perdere.
Ladra di cioccolato: una storia deliziosa che si scioglie in bocca.
Nessun commento