RECENSIONI IN PILLOLE

Titolo: Il figlio del vampiro
Autore: Heather Brewer
Editore: Nord
Pagine: 180
Prezzo: 13,90 €
Pubblicazione: giugno 2011

Primo libro della serie urban fantasy dedicata ad un pubblico prettamente adolescenziale Le Cronache di Vladimir Tod, della scrittrice americana Heather Brewer, e pubblicato in Italia dalla casa editrice Nord. Negli Stati Uniti la saga ha ottenuto un enorme successo, diventando in poco tempo un cult, al punto che tutti i romanzi di cui è composta hanno scalato le classifiche del New York Times, del Wall Street Journal e di USA Today.
Al centro della vicenda Vladimir Tod, Vlad per gli amici. Figlio di un'umana e di un vampiro, dopo la morte dei genitori avvenuta tre anni prima in un drammatico incidente, Vlad, vive con l'amorevole zia Nelly. Solo Henry, compagno di classe e migliore amico, conosce il suo segreto. Nessuno direbbe che Vlad è un vampiro:  fragile, impacciato, timido, dileggiato da tutti per la sua esangue carnagione e per i suoi bizzarri comportamenti. Vlad è sempre stato molto accorto nel nascondere la sua reale natura, eppure qualcuno lo ha scoperto, e adesso è determinato ad ucciderlo...
Attualmente non è semplice scrivere di vampiri senza cadere in seccanti imitazioni. Heather Brewer riesce in questo intento, e ci regala una storia in grado di conquistare i giovani lettori grazie alla sua frizzante ironia.
Romanzo breve, lettura veloce e piacevole, che affronta il tema vampiresco con umorismo e originalità. Lo stile della Brewer è diretto e scorrevole, la scrittura è semplice e concreta.
L’autrice lascia molte incognite al fine di spianare la strada ai capitoli successivi, chiudendo però questo episodio con un finale che infonde la giusta dose di attesa per il prossimo volume di questa deliziosa saga rivolta ai giovani, ma godibile anche per i lettori adulti.

Titolo: Cacciatrici
Autore: Jackson Pearce
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 300
Prezzo: 16,00 €
Pubblicazione: ottobre 2011

Primo capitolo di una trilogia - la Fairytale Retelling - formata da volumi autoconclusivi a carattere urban fantasy destinata a giovani lettori e ideata dalla scrittrice statunitense Jackson Pearce. Si tratta di un rifacimento in chiave gotica della classica favola di Cappuccetto rosso.
Protagoniste del romanzo sono Scarlett e Rosie, due sorelle che trascorrono le loro giornate in un placido paesino di campagna insieme alla nonna, e la cui tranquilla esistenza viene sconvolta il giorno in cui assistono inermi alla morte di quest'ultima per mano di un Feris, un brutale lupo mannaro. Da quel momento la vita delle sorelle non sarà più la stessa...
Cacciatrici è un romanzo breve ma intenso. Azione e mistero accompagnano la scorrevole e avvincente lettura. Il ritmo è serrato, i personaggi sono ben sviluppati, la scrittura è urgente, schietta e spesso cruda.
La scrittrice intervalla i punti di vista delle due sorelle evidenziando due personalità contrapposte ma complici. Nella trama molti sono i riferimenti alla nota favola - dalla memorabile mantellina rossa ai lupi cattivi, dal taglialegna alla nonnina – tuttavia nel suo progressivo sviluppo la storia si allontana dalla fiaba, dando vita ad un romanzo innovativo, convincente e ben scritto. Una lettura piacevole.

Nessun commento

Powered by Blogger.