Intervista: Alessia Rocchi

Con grande piacere intervistiamo Alessia Rocchi, prolifica autrice dei libri Ánghelos e Ánghelos. Il libro oscuro di Dracula.

Chi è Alessia Rocchi?
Per prima cosa, vorrei ringraziare tutti voi per questa intervista che mi offre l'opportunità di farmi conoscere. Sono Alessia e amo scrivere romanzi sui vampiri. Mi piace qualsiasi tipo di musica e lettura e amo tutto ciò che si inserisce nel mondo gotico perché rispecchia tantissimo la mia personalità. Amo soprattutto stare con le persone che sono in grado di arricchirmi con il loro pensiero e le loro azioni perché le trovo un'inesauribile fonte di ispirazione

Le tue prime esperienze letterarie a quando risalgono?
Ho iniziato questa avventura pubblicando il mio primo romanzo ÁNGHELOS (Rizzoli) nel 2006; nel 2010 ÁNGHELOS. IL LIBRO OSCURO DI DRACULA (Castelvecchi). Ho sempre amato inventare storie immergendole nella Storia. Scrissi un racconto quando ero adolescente (mille anni fa!) che però è rimasto nel cassetto.

Che letture preferisci solitamente?
Ogni genere di lettura: dal romanzo sui vampiri al saggio; dal romanzo storico alle letture molto più impegnate. Credo sia meglio non fossilizzarsi troppo su un genere solo, altrimenti si rischia di vedere la vita con i paraocchi.

Un autore o un'autrice che ami in particolar modo.
Anne Rice, George Orwell, Bram Stoker sono i miei punti di riferimento.

E passiamo al tuo libro. Quando hai iniziato a scrivere Ánghelos?
Ho cominciato a scrivere le avventure del Conte ÁNGHELOS verso la fine del secolo scorso!

La stesura di un testo così ricco ed interessante ti ha occupato tanto tempo?
Dal 2001 al 2006 - anno della pubblicazione del primo romanzo della saga del Conte ÁNGHELOS il Vampiro. Sono molti anni, tuttavia quando ho cominciato l'ho fatto per superare un brutto momento della mia vita. Scrivevo quando mi andava, una volta a mano, un'altra con il pc senza avere nessuna presunzione di pubblicare una storia che per me era solo una valvola di sfogo. Poi, le cose hanno preso un'altra piega e la questione si è fatta seria. La storia c'era, lo sentivo. Avevo trovato qualcosa da dire, da raccontare. Dovevo farla conoscere.

Raccontaci cosa ti ha ispirato o come è nata l'idea.
Ho sempre amato le leggende antiche che hanno il sapore dell'arcano soprattutto quando riguardano figure emblematiche come quella di Lilith. Aggiungiamoci l'oscuro mistero che circonda la figura del Vampiro, il rosso scarlatto delle sue malefatte, poi i momenti bui di alcuni periodi storici e il gioco è fatto. Come scrissi nel primo romanzo ÁNGHELOS (Rizzoli, 2006) mi piace mischiare leggende e tradizioni diverse per creare una storia particolare, fuori dall'ordinario. Il Conte Nikefóros Ánghelos è un Conte greco che vive sull'antica isola di Thera (odierna Santorini) nell'anno del Signore 999. Possiede un Libro detto Oscuro che è composto da sole quattro pagine scritte in una maniera enigmatica in cui si narra una storia di angeli e succhiatori di sangue. Il Conte non sa perché è stato trasformato in Vampiro e perché il suo destino è legato a un demone il cui nome è Lilith. Una volta scoperto cosa c'è scritto nel Libro Oscuro, il Conte inizia la strada per la redenzione che si concluderà nella Stanza della Purificazione, luogo destinato solo a lui.

Nel secondo capitolo, ÁNGHELOS. IL LIBRO OSCURO DI DRACULA (Castelvecchi, 2010), troviamo il Conte Vampiro intento a cercare la Stanza. Qui incontriamo il Principe valacco Vlad III Dracula. È l'anno del Signore 1476, Nikefóros sta traghettando il feretro di Vlad verso l'isola di Snagov. Ho giocato moltissimo con la scissione tra Dracula e l’Ánghelos, tra il Principe e il Conte, l'uomo e il vampiro che, come ho già detto in più di un'occasione, sono due binari che all'orizzonte sembrano incontrarsi ma che in realtà rimarranno sempre separati. La loro è un'amicizia forte, basata sull'amore comune che hanno per la moglie di Dracula. Un amore che trascinerà entrambi alla distruzione.

Dovremo aspettarci un seguito del romanzo o è autoconclusivo?
Sì, ci sarà un seguito perché ho pensato alle vicende del Conte Nikefóros Ánghelos come a una saga. Infatti a Dicembre 2012 uscirà il terzo capitolo in cui vedremo un Vampiro completamente diverso: non più sottomesso a un destino scritto nel Libro Oscuro, ma travolto da sogni velati dalla nebbia dell'oblio, che lo portano a prendere delle decisioni devastanti per se stesso e per gli altri, soprattutto per sua figlia, la chiave destinata ad aprire la Stanza della Purificazione. I lettori che hanno amato il Conte Vampiro rimarranno stupiti da questo suo cambiamento; i lettori che non conoscono le sue avventure rimarranno col fiato sospeso, ne sono sicura.

Cosa ti auguri nel futuro?
Mi auguro che le vicende del Conte Nikefóros Ánghelos raggiungano il maggior numero possibile di lettori, ne sarei felice. Mi auguro anche che finalmente la nostra generazione torni a sperare, trovando il lavoro per crearsi una famiglia e vivere in una casa senza la paura di non farcela. Spero che il domani non sia più un'ombra insormontabile, un qualcosa che ci è stato negato, ma un giorno nuovo in cui sperare non è solo un lusso di pochi, ma un diritto di tutti, sacrosanto e naturale.

Nessun commento

Powered by Blogger.