"Un perfetto sconosciuto" di Lesley Lokko

E’ uscito lo scorso aprile edito da Mondadori Un perfetto sconosciuto di Lesley Lokko, già autrice di bestsellers come L’estate francese e Cioccolato amaro.

Ambientato in quattro diversi continenti, il nuovo romanzo della scrittrice scozzese-ghanese è un intrigante spaccato della vita dei militari stranieri in servizio nei luoghi caldi del pianeta e del rapporto con le loro mogli e compagne, che svela aspetti inquietanti di un mondo poco conosciuto.

Sam è una donna davvero speciale, bella e con una carriera di avvocato all’apice del successo, che si è lasciata alle spalle le difficoltà dell’adolescenza trasformandosi da brutto anatroccolo in cigno. Nonostante il denaro e il potere dati dalla sua posizione, Sam è solitaria e sposata al suo lavoro, fino a quando a Marrakech, durante una breve vacanza strappata con fatica ai suoi molteplici impegni, incontra Nick. Tra i due scoppia una passione travolgente, al punto che Sam quasi non si riconosce più e cede alle avance di quello sconosciuto e affascinante militare di carriera, decidendo di andare a vivere con lui in una base britannica in Germania. Ben presto, però, la donna si rende conto di non conoscere affatto l’uomo che ha seguito impulsivamente, stravolgendo per sempre la sua vita. Chi è davvero Nick? Il suo amato si rivela così un perfetto sconosciuto che nasconde un torbido e tragico segreto...

«C’era un piccolo dubbio in un angolo della mente di Sam…”intuizione”, l’avrebbe definito. Ma lei per tutta la vita l’aveva messa a tacere in nome di quella che chiamava “verità”. E la verità in quel momento era che lei, a trentanove anni, per la prima volta era davvero innamorata di un uomo che la amava. Il resto erano solo dettagli.»

Il destino di Sam si intreccerà con quello di altre tre donne.
Meaghan, sfuggita a un padre ignorante e violento, ha sposato un giovane ufficiale ed è disposta a vivere in un ambiente rigido e classista pur di poter restare accanto all’uomo che ama.
Abby, moglie e madre perfetta, pronta a tutto per compiacere il marito, un alto esponente dell’esercito, rinuncia perfino a essere se stessa, finché la sua esistenza non viene minacciata da un terribile segreto.
Infine Dani, una ragazzina in cerca di tenerezza e di protezione che in un bar di Freetown, in Sierra Leone, si imbatte nella persona sbagliata che le insegnerà tutto quanto può esserci di negativo e brutale nell’amore.

Un perfetto sconosciuto è un romanzo straordinario. Riflessivo e intenso, appassiona dalla prima all'ultima pagina. Lesley Lokko è una narratrice eccezionale che incanta il lettore grazie al suo stile scorrevole ed elegante. La trama è avvincente e ben strutturata, l'intreccio narrativo è costituito da tanti preziosi tasselli che come quelli di un puzzle si incastrano perfettamente.

La tematica affrontata dalla scrittrice è complessa e delicata. Essere la moglie di un militare in carriera, nonostante le apparenze, è tutt’altro che semplice: continui trasferimenti, nessuna prospettiva di una realizzazione professionale, tediose serate di rappresentanza e, sopra ogni cosa, la dolorosa attesa del ritorno a casa del proprio marito.

Protagoniste indiscusse del romanzo sono le donne. Donne passionali e coraggiose, forti e fragili allo stesso tempo, capaci di suscitare emozioni e solidarietà profonde. Il coraggio e la voglia di non arrendersi sono le qualità che le accomunano. L'amore guida le loro azioni.

Una lettura piacevole, commovente e profonda. Una scrittura fluida che scorre leggera. Impossibile rimanere indifferenti di fronte a una storia così drammatica che dona e deruba, regala e sottrae. Un romanzo che resta impresso nel cuore.

Un perfetto sconosciuto: un'avvincente storia d'amore, amicizia e torbidi inganni in cui Lesley Lokko ritrova ancora una volta la perfetta combinazione di sentimento e passione che contraddistingue tutti i suoi successi.

Un perfetto sconosciuto, Lesley Lokko
Mondadori, 2012
pp. 564 - euro 19,00 

© Riproduzione riservata

Nessun commento

Powered by Blogger.