"Storia catastrofica di te e di me" di Jess Rothenberg

Titolo: Storia catastrofica di te e di me
Titolo originale: The catastrophic history of you and me 
Autore: Jess Rothenberg
Editore: Einaudi
Collana: Stile libero Big
Traduzione: Stefania Di Mella
Pagine: 352
Prezzo: 18,00 euro
Anno di pubblicazione: 2012

Storia catastrofica di te e di me, pubblicato da Einaudi Editore, è il romanzo d'esordio dell'autrice americana Jess Rothenberg. Il libro ha riscosso un tale successo che Hollywood ne ha opzionato i diritti cinematografici.

«Ho cominciato a scrivere il romanzo come terapia per curare il mio cuore infranto» racconta la scrittrice di Charleston, South Carolina, diplomata al Vassar College. «Dar voce a Brie è stato il mio modo per cercare di superare il dolore di aver perso qualcuno che amavo, soprattutto tardi la sera quando mi faceva male il petto e sembrava che il torace dovesse aprirsi in due. Nello stesso periodo, avevo letto sul Wall Street Journal un articolo sulla sindrome del cuore infranto, una rara patologia in cui è veramente possibile morire a causa di uno stress cardiaco associato a un'intensa perdita emotiva».

«Avevo sedici anni quando sono morta perché mi si è spezzato il cuore. E occhio, non è un modo di dire né una leggenda metropolitana. Si è trattata di vera morte per crepacuore, autentica al cento per cento.»

Brie muore all'improvviso. A sedici anni. Col cuore, letteralmente, spezzato in due. Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama piú. Ma questo è solo l'inizio della storia. Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose. Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli. Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta. Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo.
Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro...

«E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei.
Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco. Le persone ci si tagliano le orecchie. Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com'è: innamorarsi è piú o meno come essere divorati da un grizzly. E credetemi, io lo so.»


Leggendo Storia Catastrofica di te e di me è facile il paragone con Amabili resti di Alice Sebold. I due libri condividono i temi della vita e della morte, tuttavia il viaggio di Brie nell’Aldilà è molto più lieve e romantico, forse perché a differenza di Susie, protagonista di Amabili Resti, non è deceduta di morte violenta.

Con il suo romanzo d’esordio la Rothenberg esplora l'idea che le cose che ci spaventano di più nella vita, spesso accadono per ragioni che in quel momento non ci è dato comprendere. Un cuore spezzato non è sempre la fine del mondo. Nel caso dell’autrice, ad esempio, l’ha condotta a scrivere un libro e a conoscere un agente letterario, che alla fine è l'uomo che ha sposato.

Quella di Brie è una storia che probabilmente è già stata raccontata diverse volte. Una storia fatta di amori travolgenti, amicizie inossidabili, forti legami familiari e sogni che si spezzano inaspettatamente, e con la cui fine i protagonisti faticano a venire a patti, nella recondita speranza di una seconda possibilità. Eppure, la prima opera della Rothenberg non annoia e presenta tratti originali. Forse per la freschezza e il brio con cui la protagonista affronta il viaggio di confine tra la vita e la morte, per i colori brillanti e vivaci che caratterizzano quella terra fatta di questioni in sospeso e parole non dette, per la scrittura fresca, giovanile e carica dell'autrice.

Una storia catastrofica di te e di me è una lettura piacevole che, una volta rotto il ghiaccio, scorre via tutta d’un fiato. Calandosi nella voce di una ragazzina, la scrittrice ci regala un romanzo originale e potentissimo, che si sviluppa in un crescendo di emozioni fino a sciogliersi in un finale a prova di fazzoletto.

Nessun commento

Powered by Blogger.