Intervista: Cristiana Verazzo

Con piacere oggi vi presento l'intervista a Cristiana Verazzo, autrice del romanzo Il sigillo di Ametista, edito da Gruppo Albatros – Il Filo.

Ti va di parlarci un po' di te?
Che dire??? Ok, mi chiamo Cristiana, ma da oggi utilizzerò lo pseudonimo Christiana V senza punto, ci tengo * ride *. Ho 40 anni, sono sposata e ho un bimbo di 8 che mi tiene impegnata a 1000! Ho tantissimi hobby e passioni, primo tra tutti, a parte lettura e scrittura, le Fate...Adoro le fate (me ne sono anche fatta tatuare una), ne ho oltre 100 quasi tutte da collezione e in edizione limitata: le figlie femmine che non ho :-)
E poi amo cartoni animati, anime, manga, fumetti, giochi!!! Sono una fanatica della Play Station....sapessi quante ne ho rotte per il troppo uso! Un po' anacronistica per i miei 40 anni? Beh, son felice a fare quello che mi piace, chi se ne frega se qualcuno reputa che sia ridicola!

Quando hai mosso i tuoi primi passi nella scrittura?
In realtà non ho mosso nessun passo, è lei che è venuta in mio soccorso, e non scherzo. Passavo un periodo nerissimo ed io, che dormo totalmente al buio, ho cominciato a sognare non solo a colori, ma anche fluorescenti! Risultato? Mi svegliavo più stanca di quando mi ero coricata, così ho iniziato a scrivere di quelle immagini prima di andare a letto e la terapia ha funzionato. Che poi diventasse un libro, non c'avrei creduto mai!! Liberarmi la mente mi aiutava col riposo e bastava, anche per questo è rimasto nel PC per 3 anni.

Quanto tempo dedichi a scrivere ogni giorno?
Beh, quando posso. Esser presa da una famiglia non mi limita, anche perché ho qualche tempo morto e ne approfitto, se non ho il computer, computisteria e penna: vecchio metodo!!!

Hai un'autrice o un autore di riferimento?
Ah no....non oserei mai infangare il nome di qualcuno * ridacchia * ,ovviamente ho le mie preferenze e vertono quasi tutte sul fantasy :-)

Come ti è venuta l'idea per il libro “Il sigillo di Ametista?”
Come dico sempre, il libro si è scritto da solo. Non avevo la più pallida idea di come si sarebbe chiamato, per dirne una. E' stata la prima cosa che abbia mai scritto in vita mia, quindi comprenderai la mia totale ignoranza riguardo metrica, costrutto etc. Ma tutto sommato, per essere la mia prima "opera" non me la sono cavata male, no?

Amethyst: raccontaci qualcosa su di lei.
Amethyst è una ragazza di 20 anni, orfana e con gravi problemi relazionali. Inizialmente crede che questi ultimi siano insiti in lei, poi, grazie alla conoscenza con Gabriel, capisce che non è così: lei è realmente diversa, per questo non riesce ad inserirsi in società come avrebbe voluto. E' testarda, cocciuta, permalosa, ma anche buona e coraggiosa. Quante ragazze si ritroveranno nel suo carattere difficile? Credo tante e... non le somiglio per niente! In realtà a nessuno di loro :D

Suggerisci ai possibili lettori perché dovrebbero acquistare il tuo libro.
Il fantasy è un genere atto maggiormente all'intrattenimento, per cui lo consiglierei a chiunque volesse evadere dal quotidiano per lasciarsi scivolare sull'arcobaleno della fantasia. Se solo per un paio d'ore il lettore riuscirà ad immedesimarsi nella storia in modo da lasciare la vita reale fuori, mi riterrei già soddisfatta. Leggo per diletto e mi piacerebbe fosse così anche per chi legge il mio: leggerezza, fantasia, intrigo e magia!

Scriverai altri libri fantasy?
Eh eh...è in uscita proprio in questi giorni il sequel del Sigillo che si chiama “L'Enigma dell'Opale” ed è edito dalla Casa Editrice R.E.I., completamente diverso e con altri protagonisti. ODIO le storie che restano appese ad un filo alla Cassandra Clare, per cui i miei scritti sono sempre autoconclusivi, anche se ormai mi sono affezionata ai mezzo umani e li tiro in ballo alla grande. Ma sto scrivendo una miriade di cose, tutte fantasy:ho bisogno sempre di utilizzare la scrittura per veicolare all'esterno gli eccessi emotivi e la fantasia è il mio toccasana.

Quali traguardi vuoi ancora raggiungere?
Mah...me li dovevo porre? E' nato tutto in maniera "anomala" per cui non saprei, anche se sentire i complimenti delle persone che leggono quel che scrivi ti riempie in una maniera indescrivibile. Gioia allo stato puro, una stupenda sensazione che ti resta addosso per sempre. Quindi vorrei aumentare questi consensi...già.

Chi vorresti uguagliare, letteralmente parlando, in futuro?
Ahahahhahahhah....questa è bella!!! Parliamo di sogni con la "S" maiuscola, per cui mi piacerebbe eguagliare la Rowling. Se proprio dobbiamo esagerare, facciamolo per bene!

Nessun commento

Powered by Blogger.