E. L. James
Libri
"Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James
Accingermi a stendere i miei pensieri in merito a questa lettura mi sembra una vera impresa, e non mi riferisco solo al fatto che presenti contenuti molto hot, ma anche al fatto che "Cinquanta sfumature di grigio", scritto dall'autrice inglese E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard), sia il caso editoriale dell'anno. Cosa potrei dire io di più e di originale su un romanzo che ormai è diventato un vero cult e che è nelle librerie e sulle labbra di tutto il pubblico femminile?
Stefania Anja
Cinquanta sfumature di grigio, E.L. James
Mondadori, 2012
pp. 548 - euro 14,90
© Riproduzione riservata
Già conosciutissima in America, la trilogia della James ha conquistato in pochissimo tempo anche l'Italia. Pubblicato lo scorso 8 giugno dalla Casa Editrice Mondadori, non c'è donna che oggi non sappia di cosa io stia parlando: esposto nelle vetrine di tutte le librerie, nelle mani del pubblico femminile in vacanza, presentato in vari programmi televisivi e radiofonici. Chiunque ha sentito nominare questo titolo e ne conosce almeno la trama.
Nato sul web come fanfiction (un sequel scritto dai fan) di Twilight, il romanzo, è il primo di una trilogia. Lo scorso 26 giugno è andato a ruba nelle librerie il secondo capitolo, "Cinquanta sfumature di nero", ed il prossimo 17 luglio vedrà la luce il capitolo conclusivo: "Cinquanta sfumature di rosso".
Un romanzo dai forti contenuti erotici che ha il potere di attrarre il lettore in modo inusuale.
Ammetto fin da subito che non sono esperta di romanzi di questo tipo. Ho avuto qualche precedente, anche infarcito magari di un po' di fantasy, ma a lungo andare mi son sempre un po' annoiata. Come dire... ho trovato le mie precedenti letture nel campo un po' troppo ripetitive e poco originali. Certo, di sensazioni ne suscitano parecchie, soprattutto il romanzo in questione, che già alle prima pagine vi farà ribollire dentro, ma a lettura terminata non mi hanno mai lasciano gran ché su cui riflettere. Romanzi usa e getta, li definivo io.
A lettura ormai terminata posso dirvi con certezza che sicuramente questa, invece, è una lettura che mi ha dato una bella scossa, ma diversamente dalle mie precedenti esperienze, mi ha anche lasciato qualcosa su cui riflettere.
La protagonista, Anastasia Steele presenta alcuni tratti che ricordano vagamente l'idolo delle teenager Bella Swan; qualcuno vede nel protagonista maschile, Christian Grey, l'affascinante compagno vampiro di Bella, Edward Cullen. Sarà... Onestamente, proprio per via dei contenuti e delle situazioni che si andranno a creare, io trovo un po' forzata questa similitudine. Anche giocando con la fantasia, l'associazione mentale mi propone dei personaggi più maturi e diversi.
Christian è un affascinante ragazzo ventisettenne miliardario, proprietario di una multinazionale, con una ribelle chioma biondo rame scuro e occhi di un luminoso ed intenso grigio.
Anastasia è una giovane laureanda ventunenne acqua e sapone, vergine, spontanea dalla lingua biforcuta ed a volte un po' impacciata.
Se proprio vogliamo vedere un aggancio con Twilight, lo potete trovare nelle numerose, strane, quanto inebrianti scosse che scaturiscono ad ogni loro contatto, anche con la prima semplice stretta di mano. Non vi aspettate vampiri ne tanto meno poteri soprannaturali però in queste pagine.
La trama non è molto articolata. In questo primo romanzo si assiste alla nascita di... potrei dire... sensazioni nuove. Tutto ruota intorno ai sensi ed alle percezioni. Anastasia si presta ad intervistare per la sua migliore amica Kate, che dirige il giornale della scuola in cui stanno per laurearsi, il pezzo grosso dell'industria mondiale nonché importante sponsor della loro Università, Mr Grey. Tra loro scatta subito qualcosa di strano ed inaspettato.
Le mie prime sensazioni sono state quelle di trovarmi di fronte ad una bella storia d'amore a lieto fine. L'autrice è in grado nelle prime pagine di far rivivere quelle dolci fasi iniziali dell'innamoramento con i grandi sfarfallii del cuore. Nel proseguo mi sono resa conto che non potevo sbagliarmi più di così, perché la trama prende una piega imprevedibile.
Christian non è il principe azzurro dei miei sogni... almeno per il momento (aspetto di vedere come si evolve la situazione nei prossimi capitoli). Per quanto ricco, raffinato, potente, educato ha proprio poco in sé del cavaliere romantico. È più simile ad un cavaliere nero, un uomo con gravi e profonde lacune emotive. Un maniaco del controllo, inoltre. Questo è il suo veleno, l'arma del suo fascino.
Anastasia sarà pronta a seguirlo nel buio delle sue perversioni?
Narrato in prima persona dalla voce di Anastasia, questa diverrà per noi un'amica inseparabile. Un'amica a cui vorremmo gridare fin da subito: "scappa!".
Ma si sa, al cuore non si comanda, e visto che il destino di Anastasia è già stato scritto e noi possiamo solo limitarci ad ascoltarla, pregando in segreto che lei faccia la scelta giusta, ci troveremo catapultati in pagine fitte di erotismo.Tanto sesso infarcito di frustini e altri strumenti erotici fino a sconfinare nel boundage. Niente di troppo crudele o perverso, ma insomma, le scene sono abbastanza "forti".
Chi è Christian, l'uomo dalle cinquanta sfumature di grigio? Grigio come i suoi occhi o la sua anima? Cinquanta sfumature di tenebra...
«Ana, c'è qualcosa in quell'uomo...
Il suo tono è pieno di apprensione.
È stupendo, sono d'accordo, ma temo che sia pericoloso.
Soprattutto per una come te.»
A dir poco sconcertante il contratto, di cui leggerete, con le regole e le clausole proposte... Solo la sottile ironia ed i pensieri non espressi ad alta voce dalla protagonista (la sua vocina interiore o la sua dea...) sdrammatizzano un po' la situazione.
«Non ricordo di aver letto di pinze per capezzoli nella Bibbia.
Forse tu hai studiato una traduzione moderna.»
Direi che a lettura conclusa posso proprio dare un giudizio positivo per questo romanzo che sicuramente consiglio. Molto scorrevole, si legge tutto d'un fiato. I contenuti sono molto hot, ma lasciano anche ampio spazio alla riflessione per le tematiche affrontate. Inoltre, trovo molto appropriata la conclusione. L'ho apprezzata davvero molto. Da modo così di lasciar sedimentare quanto assimilato in queste 548 pagine per prepararci meglio al seguito. Seguito che, come anticipato, non mancherò di leggere. Spero solamente che nel secondo capitolo l'autrice ci regali qualche dettaglio in più sul passato del nostro cavaliere nero ed infittisca un po' più la trama di dettagli legati anche agli altri due personaggi presentati, Kate ed Elliot.
Stefania Anja
Cinquanta sfumature di grigio, E.L. James
Mondadori, 2012
pp. 548 - euro 14,90
© Riproduzione riservata
scorrevolissimo
RispondiEliminala storia è di quelle viste e straviste se si toglie il lato hot
ma chi di noi non vuol leggere centinaia di romanzi con il plot:
lui ama lei
lui non vuiole impegnarsi troppoù
lei desidera di più
La cosa buona di questa triologia, che mi appresterò a legger a breve, è l'assenza di ATTESA. I libri usciti uno dopo l'altro non creano nel lettore la domanda DOVE ERO RIMASTO??? Meglio così :p
RispondiElimina