In libreria: "La Dama e il Compasso" di Alessandra Oddi Baglioni

Poteva essere un’Italia diversa da quella che per 85 anni ha portato sulla sua bandiera lo stemma dei Savoia? Se le idee federaliste di Carlo Cattaneo avessero conquistato davvero i movimenti patriottici. Se Pio IX non avesse fatto soffocare nel sangue la Repubblica romana di Mazzini e Garibaldi. Se il Regno dei Due mari non fosse rimasto un’utopia. Se il Granduca di Toscana non fosse stato un fantoccio nelle mani degli austriaci. Se, se, se… In fondo anche la struggente storia d’amore fra la marchesa Camilla e il mazziniano Francis altro non è che una metafora del nostro Risorgimento. L’amore per un Paese sempre difficile da amare, e dopo tutto diverso da come l’avremmo voluto.

Un grande amore tra una donna brutta ma sexy ed affascinante ed un ragazzo molto piu` giovane di lei, idealista e combattente. Camilla rappresenta la classe dirigente dell`epoca che intravede il cambiamento vive la storia ma non la capisce,Francis rappresenta tutti i giovani che per quegli ideali si sono immolati.Ma Camilla rappresenta pure tutte le ragazzine brutte che riescono a sconfiggere il loro aspetto coltivando talenti innati ed emanando un fascino sottile e molto piu` profondo di quello di una qualunque velina.

Un piccolo Cammeo è anche dedicato al Grand Tour con una deliziosa descrizione del gruppo del “curioso gineceo”, come le definì Henry James, di scultrici e scrittrici americane che vivevano a Roma nella seconda metà dell’ottocento.

Titolo: La Dama e il Compasso
Autore: Alessandra Oddi Baglioni
Editore: Gangemi
Pubblicazione: Novembre 2011
Pagine: 192
Prezzo: € 18,00 
E' possibile acquistare anche la versione ebook 
(QUI uno dei siti da cui si possono scaricare gratuitamente le prime pagine)

Sinossi
Camilla, nobildonna toscana, dal fascino carismatico, incontra l'amore negli occhi ardenti di Francis, rivoluzionario e massone, che ne travolgerà il destino, scardinandolo dal percorso già scritto. Sullo sfondo l'Italia, incendiata dalle passioni rivoluzionarie, conosce insieme al fuoco l'ombra più densa: poteri occulti lottano fra insospettabili alleanze. Le associazioni rivoluzionarie tramano per costruire uno stato centrale dal Tirreno all`Adriatico,cercando di utilizzare le monarchie per raggiungere i propri scopi liberali e repubblicani. Ma la visione illuminata, di una grande Italia federale che sappia comporre le differenze di una nazione frammentata, sarà spazzata via, dalla figura dominante nell'immaginario collettivo, del re-liberatore Savoia.

Alessandra Oddi Baglioni
“Agricoltrice biologica e scrittrice. Coltivo cibo per il corpo e per la mente”. Così si descrive Alessandra Oddi Baglioni. Discendente delle due famiglie storiche di Perugia, ha lavorato alla Comunità europea in Bruxelles, gestisce una fattoria organica in Umbria ed è membro della Commissione Nazionale Pari Opportunità, come rappresentante delle aree rurali.
La Dama e il Compasso è il suo secondo libro. Il primo, Astorre II Baglioni. Guerriero e letterato, è stato pubblicato nel 2009.

2 commenti:

Powered by Blogger.